Baja California - Schena Editore
Tre fratelli milanesi intraprendono un viaggio verso la calda Baja California, spinti dalla necessità di fuggire dai problemi della vita quotidiana. Si ricongiungeranno cosi al fratello maggiore Manuel, trasferitosi in Messico già da diversi anni, seguendo la vocazione sacerdotale.
Il viaggio si rivelerà immediatamente un’avventura inaspettata. Durante il lungo tragitto verso la missione del fratello gesuita, i tre faranno un incontro sorprendente: troveranno sul ciglio di una strada una neonata, con una misteriosa voglia sulla fronte. Ma la felicità per quell’inaspettato momento, sarà ben presto turbata dall’apparizione di alcuni guerriglieri, che attenteranno alla loro vita.
Durante la fuga, un misterioso e affascinante personaggio aiuterà i “nostri” viaggiatori a raggiungere la missione, nel cuore del deserto messicano. Dovranno superare molte prove, ognuna delle quali contribuirà a svelate loro un mistero che li coinvolge, in quell’arida penisola infatti niente è come sembra. Ricompariranno persone del loro passato, credute scomparse per sempre.
Il coraggio dei fratelli e il loro amore per il prossimo, conquisteranno pian piano la popolazione locale, che insieme ai protagonisti si ribellerà al dispotismo delle bande di irregolari che imperversano sul territorio.
Il viaggio cambierà per sempre i destini dei componenti di questa famiglia, ognuno dei quali farà un proprio percorso di vita, con un epilogo diverso per ciascuno di loro.